CORSO ECDL FULL STANDARD

ecdl full standard catanzaro

Durata del corso: 50 ore

Esame: Gli esami sono in totale sette, ciascuno costituito da 36 domande teoriche e pratiche a cui rispondere in 45 minuti

Certificazione: Certificato ECDL Full Standard rilasciato da AICA

Validità:

  • può essere riconosciuto come credito scolastico per le scuole secondarie
  • in alcune università è un prerequisito per sostenere gli esami di informatica
  • in alcune università la certificazione ECDL Full Standard consente la convalida dell'esame di informatica
  • riconoscimento di punteggio per le graduatorie docenti secondo il D.M. 308 del 15/05/2015

Cos'è?

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli che ti forniranno le competenze per sfruttare le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. 

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013). 

Cosa imparerai?

Fondamenti del Computer: gestione dei file e delle cartelle e concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Navigazione in rete: navigazione sulla rete, efficace metodologia di ricerca delle informazioni, comunicazione online e uso della posta elettronica.

Elaborazione documenti: creazione e formattazione documenti di testo.

Fogli elettronici e di calcolo: creazione, formattazione, modifica e utilizzo di fogli di calcolo, sviluppo di formule standard e funzioni e creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Uso sicuro della rete: utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell'ambiente di lavoro. 

Realizzazione presentazioni: creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

Comunicare e collaborare online: impostazione e uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.