La possibilità di lavorare da remoto, la Smart manufacturing, il Cloud, i miglioramenti nella potenza di calcolo, l’Internet of Things, la robotica e l’intelligenza artificiale sono solo alcuni dei driver alla base della quarta rivoluzione industriale, che già oggi sta cambiando il modo di fare impresa, il mercato del lavoro e la possibilità di esprimere i propri diritti di cittadinanza.
Entro il 2020 il 35% delle nostre attuali competenze saranno superate e la capacità di utilizzare le tecnologie digitali, gli strumenti di comunicazione e i networks saranno considerate competenze di base al pari di saper leggere e scrivere.
Le competenze digitali non sono più appannaggio di pochi specialisti. Esiste un livello di base delle competenze digitali indispensabile per tutti i cittadini, poiché rappresenta il mezzo per partecipare con responsabilità e serenità alla polis del nuovo millennio.
È sulla base di queste premesse che Polis2K opera promuovendo workshop, percorsi di formazione e laboratori, al fine di diffondere capillarmente le competenze digitali, nelle seguenti aree:
- ECDL
Per approfondimenti e richieste specifiche contattaci.